lunedì 2 giugno 2008

A Lucia

È lunedì mattina ed io parlo d’orgoglio e vizi capitali, per farti capire perchè tu sei “tutta orgoglio” ed io no!

L’ORGOGLIO

L’ho perso 13 anni fa, quando è morto mio padre. Mia madre, che non l’aveva visto da cinque anni, si è resa conto di averlo amato, anche se era stata la scelta di mia madre di andare via da Budapesta per sempre, frutto di un’indipendenza portata all’estremo, di “non posso” e “non voglio”, di una ribellione che nemmeno lei ha capito, di una disposizione mentale momentanea di fronte ad un determinato problema.

Comunque per loro è stato tropo tardi...

Per me, da quel momento, l’orgoglio è sparito dalla mente, dal vocabolario, dall’atteggiamento. Non capirmi male, la dignità è ancora là. Ma ho scelto la via delle reciproche concessioni, delle transazioni, della rinuncia ad alcuni dei propri principi in vista della realizzazione di fini ... pratici.
E se ti dico che ho viaggiato sei ore per passare solo 4 ore insieme? Vedo già la tua faccia arrabbiata.

Per me non è tropo tardi e per te nemmeno, cara Lucia ... Darcy!

Alessia

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Bla bla ...Ma sei tutta orgoglio anche tu (almeno eri 2 mesi fa). How was it? A Milano dico...

Anonimo ha detto...

Mi sono ricordata:
"È una verità universalmente riconosciuta che un uomo scapolo in possesso di una vasta fortuna debba essere alla ricerca di una moglie"

hahahahahaha ha

AlessiaStella ha detto...

Yes, Pride and Prejudice...

Sunday brunch al Giardino d'Inverno,jeans,Brunello, chiacchiere e nessuna promessa, come sempre.
... e una visita a ... Sabbadini (per incuriosirti).

Anonimo ha detto...

Sabaddini? Indovinello. Risposta ...Regalo: bicicletta in oro, cosi ti ricordi di lui sempre. Hahaha

Ma stai parlando del Brunello di Montalcino? Ma il tuo succo d'arancia?
Mi fa ricordare la storia del Chianti e di quella domenica toscana. Quante risate! Mai vino rosssso!
Ho rovinato il romantismo :( della storia.

La piccola Milanese ha detto...

Io ho fatto un viaggio di 3 ore per stare insieme 45 minuti !...quasi due anni fa...