mercoledì 25 giugno 2008

La rivincita dei Nerds

Si, anche se può sembrare impossibile, ho finito il primo anno di dottorato (il secondo?!?!!, non mi ricordo), grazie alla relazione favorevole del docente tutor, con la condizione di lavorare di più in ambito accademico … in futuro. Ho pubblicato quattro articoli, ho partecipato a qualche incontro di studio presso la sede consorziata di Budapesta, faccio parte di un gruppo di ricerca (grazie Angelo, Giovanna, Rafya per non avermi esclusa).

Ma oggi è arrivata una notizia BOOM: devo pubblicare la mia tesi in cartaceo con ISBN e EAN, perché deve essere depositata presso la Biblioteca Nazionale di Roma e Firenze, richiedere la catalogazione del libro, registrarla presso il Registro Pubblico Generale delle opere protette. Hanno cambiato le regole del gioco durante la partita.

Sembra un night mare. Devo trovare una casa editrice (almeno un anno prima) che offre anche proof reading (consigliato e quasi obbligatorio per “un bestseller” in inglese). E tutto a spese dell’autore o di uno sponsor, che deve garantire anche l’acquisto di un numero minimo di copie. Quindi pago tutto io. Hahaha. M’immagino chi vuole comprare “un capolavoro” sul fair value nel bilancio d’esercizio. Forse mia madre.

Ma come faceva la Signora in Giallo a pubblicare tutti quei libri?

4 commenti:

Anonimo ha detto...

ammazza quanta burocrazia!!!
cmq dev'essere bello sapere di pubblicare qualcosa, un sogno che mi piacerebbe realizzare un giorno =)
auguri per la fine del primo (secondo?) anno ;)

Anonimo ha detto...

mi fai ridere… primo anno Roma 2, secondo anno Roma 3. Per fortuna non esiste ancora Roma 4. Buhhahah Viva Thomson!

Anonimo ha detto...

Grazie per gli auguri!

Per evitare malintesi: Mi sono trasferita dopo il primo anno di Economia Internazionale al dottorato in Economia Aziendale e ho cambiato anche università, ma non ho cambiato il tutor. Per questo sono un po’ confusa. Diciamo che ora ho finito il 2° anno … interdisciplinare.

Si, Reny, se Thoms si trasferisce a Roma 4,5,6 (!;?/!!) vado con lui, ma certo, resto sempre in Bulgaria. ;)

Anonimo ha detto...

'sta cammora!