venerdì 21 novembre 2008

Luca 4

Ho fatto l'operazione agli occhi... finalmente! 11 minuti di dolore e due settimane con gli occhiali di Ray Charles... ora vedo abbastanza sfuocato.

All'ospedale ho conosciuto Luca, un bambino di 5 anni. Ho sentito sua madre dire, tra chiacchiere senza nervo, una frase che mi ha fatto dimenticare la crisi finanziaria e l'insipida ripetizione dei tormenti americani:
"Dobbiamo aspettare ancora qualche mese per fare l'intervento. La miopia di Luca e' ancora lieve, 4,5."

L'assicurazione obbligatoria contro le malattie considera la correzione della miopia (<5) un intervento con finalità prevalentemente estetica, quindi per un intervento gratis, Luca avrebbe dovuto arrivare a 5 diottrie.

Gesù e' stato "mandato per proclamare ai prigionieri la liberazione e ai ciechi la vista" [Luca 4].

Si, 2000 anni fa. Oggi, per salvare i ciechi, per rompere la barriera tra estetica ed esigenza, tra lieve e grave, tra luce e buio, abbiamo bisogno di SOLDI.

Invece di aspettare ancora 2000 milla anni, per arrivare alle benedette 5 diottrie, Luca oggi vede benissimo, grazie ai soldi regalati da una Maddalene, una peccatrice che non si pente...

Alessandra

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Soldi, come dappertutto! Non se ne viene fuori, purtroppo. In America è anche peggio... se non hai i soldi e stai male muori! In Italia almeno al pronto soccorso ti soccorrono (tralasciando incresciosi avvenimenti recenti)!

Fliex

Anonimo ha detto...

Hai proprio ragione ad essere incapaci di guardare al di la del proprio naso sono anzitutto "le grandi menti" che partoriscono leggi simili.

Buona convalescenza ;)

Anonimo ha detto...

ciao ale, è un po' che non tornavo nel giro dei blog =P
tutto bene?
anche io sto pensando di fare l'operazione per togliere la miopia..ma ho ancora paura!!
buona convalescenza e per quanto riguarda l'argomento del post preferisco non dire niente per non arrabbiarmi ;)